chiesadimilano
chiesadimilano

SETTORE PER LA PASTORALE GIOVANILE E PASTORALE UNIVERSITARIA

Dopo la GMG

L'abbraccio dei giovani ambrosiani ai due Cardinali

I giovani ambrosiani presenti alla GMG di Madrid hanno pregato, ascoltato e fatto festa ai Cardinali Dionigi Tettamanzi e Angelo Scola: un momento storico per la Diocesi di Milano, un momento autentico di Chiesa.

Un bilancio della XXVI GMG e altri approfondimenti.

Il nuovo Progetto di Pastorale Giovanile

«Camminava con loro»

L’Arcidiocesi di Milano, in questo tempo di grandi cambiamenti sociali ed ecclesiali, rilancia la sua attenzione verso i ragazzi, gli adolescenti e i giovani con un nuovo Progetto di Pastorale Giovanile.

Dal Progetto di PG

Le Unità di PG

Le Unità di Pastorale Giovanile costituiscono l’esito della strutturazione del territorio diocesano in base ad una configurazione ecclesiale più idonea alla cura pastorale dei ragazzi e dei giovani.
Consulta e scarica le mappe.

Responsabile:
mons. Severino Pagani

Indirizzo: Via S. Antonio, 5 - 20122 Milano

Telefono: 02 58391330

Fax: 02 58391434

E-mail: vicgiovani@diocesi.milano.it

Il nuovo Anno Pastorale

A immagine di Dio

In questo anno pastorale (2011-2012) tutta la Chiesa universale trova un momento di particolare espressione nell'evento straordinario del VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà nella nostra Diocesi a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012.
Il tema di questo evento è «La famiglia: il lavoro e la festa».
La Pastorale Giovanile diocesana, dai ragazzi fino ai giovani, partecipa attivamente a questo evento improntando su di esso ogni sua proposta e ogni contenuto spirituale.

Redditio Symboli 2011

A immagine di Dio li creò

La celebrazione della Redditio (7 ottobre 2011) è articolata in due momenti.
Quello pomeridiano, nella Basilica di S. Ambrogio, è caratterizzato dalla consegna della Regola di vita nelle mani dell'Arcivescovo da parte dei diciannovenni.
Quello serale, in Duomo, consiste nella veglia di preghiera cui si aggiungono i giovani della Diocesi per avviare insieme all'Arcivescovo il nuovo anno pastorale.
Il Settore è chiamato a operare nell’ambito delle scelte pastorali indicate nel capitolo 11 del Sinodo diocesano 47°, “Pastorale giovanile e oratorio” e ha lo scopo di seguire, promuovere e coordinare, a nome dell’Arcivescovo e a favore della Chiesa ambrosiana in tutte le sue articolazioni