chiesadimilano
chiesadimilano
Cerca per:
Zone Pastorali Decanati Province/Comuni Parrocchia
S.Maria Maddalena
IndirizzoVia Cislaghi, 23
ComuneMILANO
ProvinciaMI
CAP20128
RegioneLombardia
StatoItalia
 
 

Risalente nella struttura al 1500, l’oratorio di Santa Maria Maddalena fu certamente ristrutturato nel 1620; un’antica lapide rinvenuta a Precotto ne fa esplicito cenno: Anno mdcxx S. Maria Magdalena instaurata fuit. La facciata invece è stata risistemata all’inizio del ’900.

La presenza di questo oratorio campestre nell’antico Cimitero ci rimanda alla sua possibile primitiva funzione: di ospizio fuori città per gli appestati e gli incurabili durante la tragica peste di Milano (1576-77)

 

 

Luogo quindi di dolore e sofferenza. Forse è per tale motivo che vi troviamo pregevoli affreschi attribuiti alla scuola del Luini riproducenti Santa Maria Maddalena in atteggiamenti di penitenza. Il ritrovamento di quella che oggi viene chiamata la Gloria di Santa Maria Maddalena, si deve alle ricerche condotte nel 1982.

Sia la Gloria sia la Maddalena penitente ci rinviano ad analoghe versioni luinesche esistenti nella Certosa di Pavia e in San Lorenzo in Milano. Un medaglione con Dio Padre attribuito alla scuola bramantesca occupa il soffitto

   
Anno Edificazione 1620
@ltre di... In Diocesi
@ltre di... Chiesa & Diocesi