chiesadimilano
chiesadimilano
Torna indietro
Cerca per:
Zone Pastorali Decanati Province/Comuni Parrocchie
Provincia
Comune
S. ALESSANDRO
Indirizzovia Parrocchiale
ComuneBARZIO
ProvinciaLC
CAP23816
Telefono0341996595
Chiesa di Sant'Alessandro - Risale al XVII secolo anche se è stata notevolmente rimaneggiata negli anni 1932-33. All'interno varie tele settecentesche tra cui una decollazione molto scenografica del Motalto del 1655 e stucchi ottocenteschi. Nell'antico oratorio di San Giovanni Battista , ora sconsacrato e di proprietà privata, è conservata una raccolta di opere del massimo scultore impressionista Melardo Rosso: bronzi, gessi,cere realizzate tra il 1882 e il 1906, oltra una cinquantina di disegni.
(testo e foto da APT Lecco)

Divenne parrocchiale in sostituzione della secentesca chiesa di San Giovanni nel XV secolo e, nell’800, fu ricostruita su un edificio del XVII sec.; in seguito l’edificio subì ulteriori rimaneggiamenti negli anni 1932-33. La sua storia plurisecolare è evidenziata nell’architettura e nell’arredo. Le porte in bronzo, che ci accolgono al termine della scalinata, furono commissionate allo scultore Pietro Maggioni in occasione del bicentenario della nascita di Alessandro Manzoni (1785 - 1873), pesano 12 quintali e descrivono i motivi della fede, della speranza e del perdono. L’interno contiene, già dal 1566, una Croce astile d'argento datata 1488 che è tuttora considerata la più antica dotazione della chiesa e un piccolo organo del secolo scorso sostituito nel 1978 da uno strumento a 1633 canne. Il nuovo organo, opera n. 1016 della casa organaria Vincenzo Mascioni di Cuvio (Varese), è imponente, moderno anche nelle linee, tuttavia, nella sua semplicità e purezza, non contrasta con gli altri elementi decorativi. E' ritenuto all'avanguardia anche come resa dei suoni e degli effetti, tanto da essere spesso usato per concerti di grandi maestri italiani e stranieri e per la realizzazione di dischi artistici più che commerciali. Numerosi quadri secenteschi, tra cui una decollazione molto scenografica di Stefano Montalto da Treviglio del 1655, una deliziosa statua lignea della Madonna con Bambino del 1715, pregevoli stucchi ottocenteschi e l'altare ligneo proveniente dall’ex parrocchiale arricchiscono le pareti della chiesetta.
Barzio ha altri tre luoghi di culto: la chiesetta di Concenedo, eretta ai primi del 1700, la cappella di San Matteo al cimitero ed il recente Santuario Regina dei Monti e delle Funivie, sosta spirituale di tanti sciatori e gitanti ai Piani di Bobbio.
Rito Ambrosiano
Popolazione 1.306
Zona pastorale Zona pastorale III - Lecco
Decanato Primaluna
Orario Sante Messe
Orario Luogo celebrazione Periodo
Vigiliare: 16.30 Cappella Sempre
Vigiliare: 18.00 Chiesa parrocchiale Sempre
Vigiliare: 19.15 Chiesa sussidiaria Sempre
Festiva: 7.00 Chiesa parrocchiale Sempre
Festiva: 10.00 Chiesa parrocchiale Sempre
Festiva: 10.00 Chiesa sussidiaria Estivo
Festiva: 11.00 Chiesa parrocchiale Estivo
Festiva: 12.00 Chiesa parrocchiale Sempre
Festiva: 12.00 Chiesa sussidiaria Estivo
Festiva: 18.00 Chiesa parrocchiale Sempre
Festiva: 19.15 Cappella Invernale
Festiva: 19.15 Chiesa sussidiaria Estivo
Festiva: 19.15 Chiesa sussidiaria Estivo
Festiva: 20.30 Chiesa sussidiaria Estivo
ORARI SANTE MESSE della Diocesi di Milano
pre/festive
Centri Pastorali
Centri Pastorali Comune Indirizzo
CARMELITANE SCALZE
Monastero S. Maria del Monte Carmelo
BARZIO Concenedo di Barzio Via Colagro, 7
Regina dei Monti e delle Funivie BARZIO Piani di Bobbio
S.Alessandro BARZIO 
S.Giuseppe BARZIO  Via Milano, 4
S.Maria Assunta BARZIO Concenedo
S.Matteo BARZIO Robbiasca
SERVE DI GESU' CRISTO BARZIO  Via per Moggio, 1
@ltre di... In Diocesi
@ltre di... Chiesa & Diocesi