TESTATA RAGAZZI RITAGLIO

CHI SIAMO

MAILING LIST

IL GAZZETTINO

L'ECO

CALENDARIO

ORATORIO

RAGAZZI

ADOLESCENTI

      ANIMATORI & EDUCATORI


Arcivescovo

Istituzioni PG

Progetto di PG

Oratorio oggi e domani

Documenti

Sussidi

Sport







fomHome Page Ragazzi e OratorioOratorio Estivo 2005Cerchiamo responsabili



Oratorio Estivo 2005:
Cerchiamo responsabili


Ogni estate ti sei speso per i ragazzi del tuo oratorio, hai acquisito esperienza e competenza, hai assunto ruoli di responsabilità essenziali per la conduzione del Grest? In Diocesi è forte la richiesta di giovani che, dopo aver vissuto anni di animazione nel proprio oratorio, si spendano in un tempo di servizio e di responsabilità nella conduzione di un Oratorio Estivo in un'altra realtà parrocchiale.



A GRANDE RICHIESTA
Sono tanti (e sempre di più!) gli oratori che, pur avendo i ragazzi, le strutture e alcuni animatori, mancano della regia necessaria per coordinare e realizzare le attività dell’Oratorio Estivo. Certamente sono tanti, nella nostra diocesi, anche i giovani che hanno maturato una tale esperienza da poter essere in grado di offrire capacità, energie e disponibilità ad un Oratorio diverso dal proprio.



SCELTA DI “MISSIONE”
La scelta di un servizio in un altro oratorio, durante il Grest, può essere personale, da parte di chi, sapendo che nel proprio oratorio le forze non mancano, si offre responsabilmente e si pone al servizio degli altri; ma può essere anche una decisione presa nella comunità di educatori di un oratorio ben organizzato, che sceglie di inviare un educatore competente “in missione” in un oratorio a cui manca una figura di riferimento. L’impegno estivo in un altro oratorio può essere anche un ottimo tirocinio per chi intendesse verificare il proprio orientamento vocazionale e professionale. Gli studenti universitari o i laureandi o laureati in materie pedagogiche o teologiche potranno magari proporsi, dopo questo “praticantato”, come responsabili laici d’oratorio a tempo pieno.



OPPORTUNITÀ DI LAVORO
L’eventuale servizio estivo, dopo una adeguata conoscenza e valutazione dei candidati, sarà anche un’autentica possibilità di lavoro regolarmente retribuito (part-time o a tempo pieno).



QUALI REQUISITI
I requisiti per diventare responsabili di oratorio estivo sono:
- età minima 20 anni;
- esperienza comprovata nella animazione e conduzione delle attività di oratorio estivo, con adeguate referenze;
- capacità di coordinamento di un gruppo animatori;
- formazione educativa appropriata.




LE CANDIDATURE
Chi intendesse candidarsi per il servizio educativo del Oratorio Estivo 2005 può farlo entro fine aprile inviando una breve presentazione, per lettera o
e-mail (con oggetto: EDUCATORI PER ORATORIO ESTIVO), a:
FOM – Fondazione diocesana Oratori Milanesi
via S. Antonio, 5 20122 Milano
e-mail: fom@chiesadimilano.it


Versione per stampa  Versione per stampa

 

 
Copyrights 2003 - 2006 ITL - tutti i diritti riservati